Graduatorie ATA terza fascia: l’attenzione si sposta sulla data di pubblicazione delle graduatorie

Con la chiusura del termine utile per presentare la domanda di terza fascia ATA, avvenuta il 26 aprile, adesso tutta l’attenzione è rivolta verso la data di pubblicazione delle graduatorie, le quali verranno valutate dalla scuola capofila a cui è stata indirizzata la domanda.

Durante la fase di costituzione delle graduatorie, le scuole capofila verificheranno i requisiti dei canditati facendo riferimento ai dati riportati nelle singole domande e assegnando i punteggi in base alla tabella di valutazione dei titoli. Tale valutazione sarà effettuata attraverso l’applicazione telematica messa a disposizione delle istituzioni scolastiche dall’amministrazione.

A questo iter seguirà il controllo delle dichiarazioni, effettuato dalla scuola nella quale l’aspirante stipulerà il primo contratto di lavoro.

Ogni aspirante sarà inserito nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In questa fase l’amministrazione si riserva il diritto di escludere gli aspiranti che non posseggono i requisiti di ammissione richiesti.

Come è possibile effettuare il reclamo

Nei dieci giorni successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sarà possibile presentare istanza di reclamo al dirigente scolastico che ha preso in carico la domanda.

Come avviene la pubblicazione delle graduatorie

Una volta stabiliti i reclami ed effettuate le correzioni degli errori, l’autorità scolastica approverà la graduatorie definitiva.

La pubblicazione delle graduatorie avverrà in data unica in tutte le scuole della provincia e sarà fissata dal competente ufficio territoriale.

Non si ha ancora la certezza definitiva sulla data di pubblicazione delle graduatorie, che dovrebbe avvenire entro il 31 agosto 2021, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

Scopri Il Corso online + Certificazione EIPASS Personale ATA, il percorso specifico pensato per fornire le competenze utili alla professione

Condividi!