Universitas Mercatorum offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nella Facoltà di Economia e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.

Ammissione

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:

  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.

Costi

Per l’iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo così determinato:

  • 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione e rilascio del libretto universitario;
  • 50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).

L’iscrizione dà diritto a sostenere gli esami presso le sedi di Torino, Milano, Bologna, Chieti, Roma, Latina, Napoli, Pagani, Bari, Palermo e Caserta.

Esempi:

  • Per 6 crediti = 120,00 + (50 x 6) = 420,00.
  • Per 9 crediti = 120,00 + (50 x 9) = 570,00.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
UNIVERSITAS MERCATORUM
Banca Fideuram
IBAN: IT29 Q032 9601 6010 0006 7096 784

Indicare nella “causale del pagamento” la dicitura: “Iscrizione corsi singoli A.A. … (indicare l’anno accademico) – Facoltà di…” e, in modo chiaro e leggibile, il “nome e cognome dello studente” che si iscrive.
Iscrizione

Le iscrizioni sono sempre aperte e si effettuano online. Lo studente, al momento dell’iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU.

Ulteriori Informazioni

All’atto dell’iscrizione allo studente verrà assegnata una matricola e rilasciato il libretto universitario che dovrà essere riconsegnato alla Segreteria Studenti una volta sostenuti gli esami previsti.

Lo studente è ammesso a seguire le singole attività formative presenti nell’offerta didattica e sostenere i relativi esami entro il 28/02 di ciascun anno successivo a quello di iscrizione all’A.A. (esempio A.A. 2006-2007 entro 28 febbraio 2008), ricevendone regolare attestazione finale, comprensiva dei crediti formativi conseguiti.

Qualora lo studente non avesse sostenuto entro il termine previsto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare 50,00 euro per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario) ancora non acquisito per il rinnovo all’anno accademico successivo a quello di prima iscrizione.

Presso la Segreteria Studenti sono custodite le documentazioni relative all’esito degli esami. L’iscritto ai corsi singoli:

  • non gode dell’elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle rappresentanze studentesche;
  • non ha diritto agli interventi previsti per il diritto allo studio.
Condividi!