Come accedere alle graduatorie ATA 24 mesi

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato una nota dove invita gli USR a pubblicare i bandi relativi alle graduatorie permanenti ATA 24 mesi. Nella nota si chiede nello specifico la necessità di specificare nei bandi che le domande di ammissione possano essere presentate solo in modalità telematica mediante la piattaforma on-line (POLIS), dalle ore 8:00 del giorno 23 aprile 2021 fino alle ore 23:59 del giorno 14 maggio 2021.

Cos’ è e come funzionano le graduatorie ATA 24 mesi?

Con graduatorie permanenti ATA 24 mesi ci si riferisce al concorso a titoli rivolto a tutte le persone che intendono intraprendere una carriera lavorativa come personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole pubbliche italiane. Si tratta quindi di graduatorie permanenti di I fascia su base provinciale, a cui si fa riferimento per attuare le convocazioni per le immissioni in ruolo o le supplenze annuali.

I requisiti di accesso

Per poter richiedere l’inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi è necessario:

1) avere un’anzianità di servizio pari a 2 anni che sia stata esercitata presso scuole statali anche in maniera non continuativa o in posti che corrispondono al profilo professionale a cui si intende accedere;

2) essere in servizio a tempo determinato nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto;

3) possedere tutti i requisiti per lavorare nella pubblica amministrazione (cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, assenza di interdizione o inabilitazione);

EIPASS è valutato 1 punto per il solo profilo Assistente Amministrativo, nelle graduatorie ATA 24 mesi.

Scopri Il Corso online + Certificazione EIPASS Personale ATA, il percorso specifico pensato per fornire le competenze utili alla professione.

 

Condividi!